Siti web aziendali

Il tuo biglietto da visita e l'informazione sempre reperibile

Ormai, ogni azienda là fuori dovrebbe avere un Sito internet. Un Sito web aziendale è un insieme di pagine web dedicate alla rappresentazione di un’attività specifica. Deve supportare un’impresa nella comunicazione verso l’esterno, sia nei confronti dei possibili clienti che verso i partner e/o fornitori. In paratica deve rispecchiare l'anima dell'attività ed essere in grado di comunicare i tipi di prodotti e/o servizi offerti dall’azienda a tutti i probabili fruitori del Sito.

L'avvento di Internet ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere diventando la sorgente primaria di informazioni e rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti. La presenza sul web di un’azienda è diventata per questo una obbligo per il suo successo. L’importanza di un sito internet è legata anche alla visibilità che esso è in grado di garantire: se non sei online, la tua assenza si nota: le persone cercano informazioni in merito ad un’azienda e se non ci sei... non puoi essere trovato.

Come mai, però, alcuni siti aziendali sembrano più credibili di altri? Nella maggior parte dei casi conta molto il design, ma da solo non basta. E’ importante curare ogni dettaglio. Questi sono gli aspetti principali da tener conto per realizzare un Sito web aziendale.

  • L'aspetto fondamentale du un Sito web aziendale è far capire subito di cosa si occupa l'azienda in maniera chiara e diretta (il Brand Positioning), in modo da attrarre nuovi contatti da trasformare in nuovi clienti.
  • La prima impressione, molte volte, fa la differenza. per questo motivo bisogna porre attenzione alla grafica e al layout (struttura) del Sito web aziendale: Bisonga porre attenzione al dosaggio dei colori, infatti i migliori siti utilizzano un solo colre dominante o la massimo due. L'interfaccia deve essere lineare, facile e intuitiva: gli utenti devono poter trovare subito le informazioni che potenzialmente possono servirli, senza dover cercare troppo a lungo.
  • La velocità è un altro fattore da tener presente. Gli utenti devono ottenere subito le informazioni richieste, per questo è basilare non appesantire troppo le pagine del proprio Sito. Inoltre bisogna affidarsi a fornitori di servizi web affidabili e prestanti, così da garantire la miglior esprerienza d'uso.
  • Oggigiorno i contenuti web vengono fruiti in larga parte su dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, per cui un buon Sito web non può fare a meno di essere "Responsive" ossia adattabile alla grandezza dei display su cui verranno visualizzati.
  • Ultimo ma non meno importante: un buon Sito web deve essere costantemente aggiornato! Bisogna aggiornare frequentemente i contenuti del Sito con tutto ciò che riguarda il business della propria azienda, per mostrare come è attiva nel proprio settore.

 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO