La progettazione di un Sito web

Un Sito internet non è soltanto un importante biglietto da visita per comunicare la tua presenza online, è soprattutto uno strumento di lavoro.

La realizzazione di un Sito web è un vero e proprio progetto, costituito da varie fasi volte a coprire tutti gli aspetti che compongono.

Pianificare la progettazione del Sito web permette di comprendere ed individuare tutte le esigenze e necessità del committente, in modo tale da riuscire poi a redigere un format e layout in grado di soddisfare le richieste del cliente.

 

Analisi

 
 

Progettazione

 
 

Realizzazione

 
 

Pubblicazione

 
 
Prima di creare un nuovo sito web effettuiamo un'analisi delle vostre necessità. In questa fase capiamo quali sono gli obiettivi che comprendano pienamente le vostre esigenze e le vostre aspettative. Raccogliamo il materiale utile, come immagini e contenuti, al fine di creare un prodotto in grado di soddisfarle.
Si passa poi alla programmazione della strutta del Sito web, in cui stabiliamo insieme a Voi le migliori soluzioni tecniche e l'architettura da dare al progetto. È in questa fase che vengono decisi, ad esempio, il nome del dominio, l'hosting e le voci del menu principale, in modo che ogni singola scelta sia un portale verso i servizi e le informazioni offerti della Vostra attività.
È questo il momento in cui viene effettivamente creato il Vostro Sito: è adesso che vengono implementati i moduli interattivi o i sistemi di e-commerce, gli elementi di gestione dei contenuti come il CMS, e non per ultimo le immagini e i contenuti.
Completata la struttura e effettuati tutti i test di funzionamento dei vari moduli, si giunge alla fase finale dello sviluppo di un Sito web: la messa online. Questa non è una banalità, poiché vi sono moltissimi aspetti da prendere in considerazione affinché il nuovo Sito sia visibile al mondo. Per questo effettuiamo una attente ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) in modo da favorire il posizionamento su Google e gli altri principali motori di ricerca.

 

II mondo web è in continua evoluzione e la realizzazione di un Sito necessita anche di un costante monitoraggio. Bisogna restare sempre al passo con eventuali aggiornamenti e rinnovamenti, resi necessari al fine di mantenere il sito in piene efficienza e sicurezza