Blog

Racconta le tue esperienze e dimostra le tue conoscenze

Conosciuti anche come Siti web Personali, il loro nome nasce dalla contrazione di web-log, letteralmente “diario in rete”. Il loro scopo è quello di raccontare esperienze personali oppure diffondere un pensiero o ancora dimostrare conoscenze e competenze e, non da ultimo, raccogliere i commenti dei navigatori e instaurare con loro un dialogo.

Il blog è un diario online che consente di creare contenuti in ordine temporale. La struttura riprende quella di un diario, ogni pagina ha una data e un indirizzo di riconoscimento (permalink). La differenza sostanziale rispetto a un sito web è proprio la sua continua evoluzione.

Ci sono vari motivi per creare e gestire un blog personale, ma l'obiettivo principale è che ti permette di farti riconoscere e notare. Aprire un Blog può essere un ottimo modo per guadagnare visibilità online e farsi distinguere dalla maggior parte delle persone anche per i colloqui offline.
Se vi piace scrivere ed aspirate a diventare un Autore, avere un sito web personale rappresenta il passo più importante di una strategia di promozione editoriale, di self publishing delle proprie opere senza passare per una casa editrice.
Anche una azienda dovrebbe avere un Blog, infatti tra i tanti vantaggi che porta ha quello di aumentare la visibilità tra i risultati dei motori di ricerca (SEO). Ma uno degli obiettivi principali di un Blog è in particolare il coinvolgimento dei clienti e le interazioni con i lettori.

Le caratteristiche principali di un Blog possono essere raccolte in questi punti:

  • I contenuti vengono organizzati in ordine temporale, come un vero e proprio diario.
  • Ogni articolo (detto Post) posside elementi essenziali, quali un titolo, una immagine in evidenza, una o più categorie e/o tag.
  • I contenuti del blog sono principalmente informativi.
  • Deve permettere di interagire con gli utenti/clienti del sito attraverso aeree riservate e sistemi di Live Chat e/o commenti.
  • Contiene poche pagine web ed incentrate sul: chi sono, cosa faccio e come lo faccio.

Il blog si è evoluto da semplice diario online ad un vero e proprio stile di comunicazione con dinamiche e strutture ben precise.

 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO