Domotica & Smart

Comanda il tuo ufficio o la tua casa con i sistemi smart, tutto in un click !

La domotica è l’insieme delle tecnologie che rendono più confortevole la vita all’interno della propria casa. Oggigiorno si sente spesso parlare di domotica, anche se non tutti sanno cosa sia realmente. L’obiettivo è quello di permettere che le tecnologie siano al servizio dell’utente e non, come accade spesso, una difficoltà o un impedimento.

La domotica è una risposta efficace alle moderne esigenze abitative. La sicurezza gestita da un sistema Domotico aumenta notevolmente le sue potenzialità in un’ottica di semplificazione di gestione, eliminando completamente dalla nostra vita lo stress dato dai classici sistemi che si trovano sul mercato.

Oggi è più importante che mai conoscere le nuove tecnologie che vengono applicate in ambito domestico e che migliorano la qualità della vita, a partire dall'impianto elettrico, che diventa un "sistema integrato", non più relegato a comandare centri luce e collegare prese a spina, ma a interagire tra le necessità dell'essere umano e tutte le dotazioni tecniche della casa, realizzando quello che viene definito impianto domotico.

Le tecnologie, gli strumenti e i dispositivi della casa domotica si pongono come obiettivo di:

  • Rendere gli spazi della casa più efficienti e sicuri.
  • Ridurre i costi di gestione degli ambienti domestici e non.
  • Ridurre i costi energetici.
  • Rinnovare i locali e gli impianti vecchi.

Che si tratti di un singolo appartamento o di un intero edificio, la domotica è comunque un ambito estremamente complesso dal punto di vista tecnico e professionale. Progettare e costruire ambienti studiati per triangolare qualità della vita, salute e sicurezza significa progettare non solo prodotti connessi e comunicanti ma anche protocolli e interfacce standardizzate che permettano a questi prodotti di collegarsi a piattaforme di gestione sempre più convergenti e integrate.

Le ultimissime soluzioni domotiche hanno permesso anche l'utilizzo di assistenti vocali, quali Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Siri, così sa poter comandare tutto l'impianto domotico tramite comandi vocali.

 

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI